Cominciamo con specificare che Viaggiosullisolachenonce non è una videochat, ma un "Social o Blog (se preferite)" che offre anche i servizi gratuiti di "videoconferenza e chat grafica" che possono essere anche combinati assieme per maggiore interazione e divertimento.
Il termine chat (in inglese letteralmente "chiacchierata") viene usato per riferirsi a un'ampia gamma di servizi sia telefonici sia via Internet; ovvero quelli che i paesi di lingua inglese distinguono di solito con l'espressione online chat ("chat in linea").
Questi servizi, anche piuttosto diversi fra loro, hanno tutti in comune due elementi fondamentali: il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale e il fatto che il servizio possa mettere facilmente in contatto perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima. Il "luogo" (lo spazio virtuale) in cui la chat si svolge è chiamato solitamente chatroom (letteralmente "stanza delle chiacchierate"), detto anche channel (in italiano canale), spesso abbreviato chan.
Si definisce videoconferenza la combinazione di due tecnologie, dove si ha l'interazione sincrona in audio, video e dati fra due o più soggetti. Tipico è l'uso all'interno di gruppi di lavoro (workgroup) geograficamente dislocati su più sedi aziendali.
Esiste oggi anche la multiconferenza audio/video/web/chat che mette in comunicazione tra loro dispositivi diversi (PC con o senza webcam, telefono fisso o mobile, videoconferenza) rendendoli interattivi tra loro.
Gran parte delle persone nonostante conoscano internet dalle sue origini non sanno cos’è la videochat, e soprattutto non hanno ancora ben chiaro quale sia la differenza tra videochat e video chat.
Molti maschietti pensano che la parola chat sia sinonimo di “spogliarelli in webcam”.
Questo succede forse perché sono davvero poche le persone sia maschi che femmine che, ancora ad oggi, hanno avuto il piacere di fare una bella videochattata. Videochattare non significa entrare in una chat ed aprire la webcam, videochattare non significa solo guardare le facce delle persone che sono in webcam…
La videochat è un applicazione della videoconferenza e come tale va usata. In pratica il bello di questo è parlare, guardarsi in faccia, ma soprattutto CREARE un ambiente familiare. Fare una VIDEOCHIACCHERATA è forse secondo me ancora più bello che starsene “buttati” dentro un bar o seduti a far niente in una macchina.
Fare una videochat mentre te ne stai al calduccio da casa, parlare simultaneamente con tutti i presenti, senza che nessuno disturbi, ed è il posto dove secondo me nascono più idee, e soprattutto è un angolino dove conoscere amici, ed amiche.
In particolare la videochat non richiede nient'altro che accedere a internet, aprire il programma di connessione video, contattare i propri amici e una volta attivata la cam, basta solo parlarsi, raramente viene utilizzata la tastiera, ma bensì si tratta solo di conversazione conviviale tra i partecipanti.
Viaggiosullisolachenonce.com offre tutti questi servizi assieme, consentendoti di condividere le tue idee e pensieri, sia in tempo reale con gli amici online, sia lasciandole sul nostro social per gli amici non online.
Un saluto a tutto lo Staff
A presto